Coppe di gelato
Dalla Pesca Melba – che storicamente può essere considerata la prima moderna composizione di gelato in coppa – ai giorni nostri il cammino è stato grande. Oggi assistiamo a lavorazioni di gelato in coppa che sono, nel loro genere, vere e proprie composizioni artistiche,dove i gusti di gelato, le salse, la frutta, i liquori, la panna o i biscotti che le compongono sono scelti attentamente, non solo in relazione all’ottimale combinazione di gusti, ma anche tenendone in considerazione colori e forma. E non c’è bravo gelatiere che non vanti, nel suo menù, almeno una coppa speciale, frutto della sua professionalità e fantasia.
Frappé con gelato
Per preparare deliziosi frappé a base di gelato il procedimento è semplice e simile per tutte le ricette. È sufficiente infatti versare gli ingredienti nell’apposito bicchiere del mixer per frappé, frullare per qualche minuto e servire immediatamente in bicchieri alti, aggiungendo una cannuccia oppure un cucchiaino dal manico lungo. Una preparazione che diventa ancora più invitante se la si personalizza con piccole decorazioni: un grappolino di frutta, frutta intagliata e, in alcuni casi, un bel ciuffo di panna.
Gelati miscelati, affogati o ghiacciati
Sono gelati serviti in bicchieri abbastanza alti da contenere il gelato e gli altri ingredienti necessari. Si servono con il cucchiaino a manico lungo, in modo che il cliente possa miscelare a piacere gli ingredienti. Prendono il nome di “affogati” perché il gelato è posto sul fondo del bicchiere ed è ricoperto dal liquido di volta in volta prescelto. Sono chiamati anche “ghiacciati”, perché il gelato raffredda il liquido aggiunto, che solitamente è caldo.
Long drink con gelato
Sono piacevoli miscele, generalmente a base di gelato e spumante amabile o di vino dolce. Il loro attraente colore e gli aromi che si sprigionano dal bicchiere invitano ad un piacevole assaggio. Sono ricette particolarmente adatte a ricevimenti o altre occasioni speciali, oltre che essere proposte ideali soprattutto per i periodi più caldi.
Cocktail di gelato e liquore
Anche se non sono molto conosciuti, i cocktail con il gelato sono molto apprezzati dagli intenditori come una piacevole bevanda, dove il mix fra il liquore e il gelato dà vita ad un risultato fresco e gradevolissimo. La possibilità di creare molte ricette è vasta.