Politica della Qualità


Il personale dell’Italian Gelato Training Center (I.G.T.C.), nello svolgimento delle attività stabilite dalla Direzione deve profondere i propri sforzi, le proprie conoscenze e capacità allo scopo di garantire la soddisfazione del Cliente e l’efficienza dei processi di lavoro in modo da accrescere la competitività del centro di formazione sui mercati consolidati ed emergenti.

A livello strategico aziendale vengono pertanto considerati prioritari i seguenti obiettivi:

  • soddisfazione del Cliente;
  • adeguamento continuo della struttura aziendale e delle capacità formative alle esigenze di mercato;
  • valorizzazione delle risorse;
  • rispetto dei requisiti cogenti;
  • rispetto dei requisiti contrattuali;
  • riduzione al minimo delle non conformità, nella erogazione del servizio e dei reclami del Cliente.

Allo scopo di conseguire gli obiettivi prefissati, la Direzione di I.G.T.C. ha introdotto il Servizio Gestione Qualità, posto alle sue dirette dipendenze, con lo scopo di creare e mantenere efficace un sistema di gestione per la qualità in accordo alle norme UNI EN ISO 9001:2015, i cui requisiti sono riportati nel presente manuale.

Inoltre, il sistema di gestione per la qualità è inteso come strumento per:

  • ottimizzare le attività del centro di formazione e incentivare il miglioramento continuo;
  • effettuare un monitoraggio sistematico, tramite opportuni indicatori, delle attività svolte;
  • verificare i risultati ottenuti;
  • prevedere le eventuali azioni correttive, preventive e di miglioramento.

Il Responsabile del Servizio Gestione Qualità ha la responsabilità di sostenere l’attuazione della presente politica per la qualità, promuovendo anche le necessarie azioni di formazione e sensibilizzazione del personale interno e delle eventuali risorse in outsourcing.

Ogni responsabile di Servizio Aziendale deve rispondere, nell’ambito delle proprie competenze, del conseguimento degli obiettivi prefissati.

Tutto il personale è tenuto a fornire il proprio contributo affinché la politica per la qualità possa essere attuata.

L’attuazione della presente politica per la qualità e la verifica del conseguimento degli obiettivi prefissati saranno sistematicamente verificati e riesaminati dalla Direzione con periodicità almeno annuale.